Qualche idea per arredare casa con materiali da recupero

Alcuni materiali da recupero possono essere riutilizzati per realizzare oggetti originali per la propria casa: ecco qualche idea facile da copiare.

Per creare soluzioni di arredamento originali la fantasia non è tutto: è importante anche utilizzare strumenti e materiali innovativi. Ad esempio, in questi ultimi anni è abbastanza diffusa l’abitudine di salvare dalla discarica materiali che possono servire a realizzare decorazioni o elementi di arredo. Immaginate di recuperare qualche vecchio pneumatico con il quale potete costruire tavoli, sedute, pouf da mettere in soggiorno. Sono ideali anche per l’arredamento da esterni, magari in terrazza o in giardino. Con i pallet si possono realizzare tantissime cose (naturalmente è fondamentale avere dimestichezza con gli attrezzi fai da te ed una discreta manualità), ad esempio una testiera per il letto, tavoli, scaffali, divanetti.

Dopo averli ben levigati, potete dipingerli del colore che preferite e che più si addice allo stile della camera. Le cassette da imballaggio o quelle utilizzate per contenere la frutta sono altrettanto versatili: potete utilizzarle come scaffali o piccole mensole dopo averle levigate e pulite accuratamente. Potete anche cimentarvi nella realizzazione di una vera e propria libreria con vecchie cassette in legno.

Arredare casa con materiali da recupero, oltre ad essere una scelta originale, è anche economica ed eco-sostenibile. Avreste mai pensato di far rivivere i vecchi fusti di olio facendoli diventare fioriere per il giardino? Altri oggetti da realizzare con materiali da recupero sono i complementi di illuminazione: si possono creare bellissime lampade con barattoli di latta oppure con vecchi tessuti e tappi di sughero.

Bottiglie e lattine possono essere riutilizzate per realizzare fantasiosi applique e abbellire la cameretta dei bambini o la tavernetta rustica.

Se poi volete proprio esagerare e la vostra casa si presta a simili rivisitazioni un po’ vintage, potete personalizzare il bagno realizzando un lavandino in una vecchia botte in legno, di quelle che in passato si utilizzavano per conservare il vino. L’effetto è stupefacente, ma può non piacere a tutti (sarebbe però un’idea sfiziosa per arredare il bagno in una casa di campagna).