Poco spazio a disposizione ma il grande desiderio di organizzare un angolo fitness in casa? Ecco alcune soluzioni per chi preferisce allenarsi a casa.
Volete fare ginnastica a casa attrezzando una parte di essa come una vera e propria palestra? In effetti per molte persone un po’ pigre questa soluzione è l’ideale, visto che non si è costretti ad uscire di casa per recarsi in palestra. Il problema ovviamente si pone quando l’appartamento in cui si abita non è abbastanza spazioso, ed allora bisogna inventarsi qualche soluzione “ad hoc” per organizzare al meglio l’angolo fitness.
Per sistemare gli attrezzi non servono più di 10 mq: se non vi è questo spazio a disposizione, bisogna scegliere quelli meno ingombranti, meglio se richiudibili e pieghevoli. Il tapis roulant o la cyclette possono essere facilmente nascosti dietro una tenda o all’interno di un ripostiglio appena finito l’allenamento. Lo step è un attrezzo per il fitness altrettanto efficace ma poco ingombrante, e non dimenticate un tappetino per svolgere gli esercizi a terra.
Se si ha la possibilità di organizzare l’angolo fitness in casa inserendoci un armadio il problema svanisce: una volta chiuso con ante scorrevoli o una tenda gli attrezzi non daranno più alcun fastidio. L’armadio ideale a questo scopo non è molto grande, ha tre colonne, 4-5 ripiani alti, cestoni per riporre attrezzi più piccoli o asciugamani.
Alcuni modelli moderni di tapis roulant sono così maneggevoli da poter essere facilmente “nascosti” sotto il letto: in alternativa potrebbe andare bene anche un paravento da utilizzare all’occorrenza per coprire gli attrezzi dell’allenamento. Inoltre il paravento è anche un complemento d’arredo che abbellisce una stanza.
Se tra gli attrezzi c’è anche una spalliera, nessun problema: questo attrezzo ben si adatta all’arredamento di casa (ad esempio può essere posizionata all’ingresso, oppure nel bagno). Se non la si utilizza per il fitness, è comunque una base di appoggio per ogni evenienza.