Un nuovo tocco all’arredamento con le mensole a cubo

Oggetti di design adattabili a ogni ambiente, i cubi, singoli o componibili, si prestano a diverse soluzioni d’arredamento. Scopriamole insieme.

Arredare con le mensole a cubo

I cubi, eclettici e intramontabili, sono componenti d’arredo che spesso arrivano a sostituire una libreria o un comodino oppure vengono sfruttati in cucina al posto dei più comuni pensili. Particolarmente apprezzati dai giovani, donano all’ambiente un aspetto informale e trendy, oltre che essere facili da smontare e montare. Chi sceglie questo tipo di mensole può divertirsi a ricostruire il proprio mobile in svariate forme tutte le volte che si vuole.

In commercio troviamo cubi dalle diverse dimensioni, colori e materiali. Il loro montaggio è semplice, gli elementi con pannello di fondo hanno dei fori adatti all’aggancio a un tassello da fissare al muro. Quando sono privi di pannello di fondo presentano una staffa, anch’essa dotata di fori, che svolge la stessa funzione degli agganci alla parete. Chi volesse una soluzione su misura può recarsi da un falegname o da un artigiano ottenendo così altezze e profondità adeguate alle proprie esigenze.

 

Una libreria con le mensole a cubo

La forma cubica è molto sfruttata dai designer di tutto il mondo, in particolare da chi segue uno stile nordico e contemporaneo. Scegli lo schema che più ti aggrada e costruisci la tua libreria su misura per te, che sia un angolo dell’ufficio, la cameretta dei bambini o il soggiorno. I cubi sono oggetti che non smetteranno mai di stupire per la loro versatilità. Inoltre, una libreria sprovvista del fondo, può essere sfruttata tranquillamente come separè tra un ambiente e l’altro. Uno scaffale di questo tipo lascia passare la luce naturale e valorizza gli spazzi.

 

Le mensole a cubo in cucina

Le mensole a cubo stanno bene in ogni stanza grazie alla loro adattabilità. Chi ama l’atmosfera dal gusto tipicamente scandinavo può ricreare un movimento sulla fascia cromatica sul piano di lavoro della cucina. Si tratta di una soluzione fai da te, quindi occorre armarsi di trapano, fischer, viti, assi di legno tagliate su misura e vernice lucida. Chi non ama i colori accessi può optare per le tinte neutre del compensato o per quelle pregiate del legno naturale.

Bicchieri, tazze, libri o barattoli dal tocco vintage trovano posto in cubi posti in verticale e orizzontale, garantendo un mix raffinato e giocoso. Un modo spesso per ravvivare un ambiente caratterizzata da tinte neutre.