Consigli per arredare un soggiorno spazioso

Come si arreda un soggiorno particolarmente grande? Tanto spazio a volte può metterci in crisi poiché temiamo che, nonostante gli sforzi, la stanza possa apparire spoglia o arredata in maniera casuale.

Ecco qualche consiglio utile su complementi d’arredo, disposizione dei mobili e decorazione delle pareti per un ambiente piacevole e stiloso al di là delle dimensioni.

 

Arredare un soggiorno ampio con i pezzi giusti

La scelta dell’arredamento non è mai semplice, ma quando ci sono spazi importanti il rischio di mancare di armonia e coerenza nello stile si acuisce. Per far sì che il tuo soggiorno grande sia accogliente devi fare attenzione ai dettagli, senza cadere mai nella monotonia. Donagli personalità scegliendo mobili a contrasto, un pezzo che si differenzia dagli altri per forma o colore può essere molto originale.

L’importante è rispettare lo stile dell’appartamento, i tuoi gusti e le tue esigenze in fatto di confort. Con tanto spazio a disposizione puoi sicuramente organizzarti nel migliore dei modi.

Per quanto riguarda la disposizione, cerca di non cadere nella più ingenua delle trappole: abbondare con i pezzi d’arredo. Sono in molti a compiere questo errore e il risultato finale è quello di una casa museo o di uno show room. A meno che non si desideri tale effetto, meglio evitare di strafare e preferire l’ordine a un eccesso privo di senso. Crea un punto focale, o più di uno, inserisci elementi che attirano l’attenzione come un vaso, una scultura o qualche poltrona. Il mondo del design e dell’arte offrono numerose possibilità.

 

Consigli utili su come decorare le pareti

Tinteggiare un soggiorno grande per certi aspetti può spaventare. Le pareti sono fondamentali per arredare con stile un ambiente spazioso. Se non si dedica loro la giusta attenzione l’intero arredamento rischia di essere sminuito. Bisogna far sì che le pareti “blocchino” lo spazio al loro interno e per fare ciò occorre dar forza alle loro superfici.

Per ottenere un buon risultato meglio usare una finitura materica decorativa, oppure una boiserie. Un addetto ai lavori specializzato saprà darti ulteriori consigli utili e magari proporre anche delle alternative più vicine alle tue personali esigenze.

 

La scelta dei tappeti

I tappeti non sono obbligatori in un soggiorno grande, ma possono essere utili quando c’è molto spazio. Sono un ottimo modo per definire la stanza in zone distinte. Di solito, li vediamo posizionati tra i divani o sotto un tavolo da pranzo, ma tu puoi liberare la tua fantasia e cercare nuove soluzioni per donare armonia.