Ristrutturare lasciando pareti di mattoni e pietre a vista

Se vuoi ristrutturare casa qui puoi trovare tante ispirazioni per mostrare i muri allo stato grezzo. Un dettaglio che può valorizzare stili diversi in molti ambienti del tuo appartamento, donando personalità e un’impronta estremamente riconoscibile.

 

 

Il trend del mattone e delle pietre non lavorate

Quello del mattone a vista o di intere pareti lasciate senza intonaco è un trend molto apprezzato da chi ama gli open space in stile newyorkese e gli ambienti industriali. Inoltre, è da considerare come forma di restauro per svecchiare abitazioni dai toni troppo classici. Le varianti su cui puntare sono molte e personalizzabili secondo i propri desideri e gusti. Per esempio, una zona living può includere delle pareti in mattoni rese uniformi da contorni e soffitti tinteggiati di bianco. Un accostamento che non sminuisce la texture tipica del mattone. Per chi vuole osare, questo materiale, unito a intonaco grezzo, vecchi tubi in vista, può essere anche la base per murales realizzati con bomboletta spray. Un modo per rendere la propria abitazione giocosa, ironica e di ispirazione underground.

 

 

Pareti grezze e cucina moderna

La cucina, come la zona living, sono considerate il cuore dell’appartamento. Aree dove passiamo molto tempo, magari in compagnia di amici e parenti. Ragion per cui è importante che questi due ambienti siano progettati e arredati nei minimi particolari. La parete della cucina con mattoni grezzi può essere un dettaglio d’impatto che si adatta all’arredamento che desideriamo, senza essere costretti a introdurre necessariamente pezzi vintage o industrial. Mattoni e pietre a vista sono conciliabili anche con un arredo più classico o con mobili dalle linee minimali, basta avere buon gusto e mantenere l’armonia. In soggiorno, poi particolarmente interessante è la possibilità di sperimentare il mattone come dettaglio dècor. Si tratta di un materiale con cui si può giocare, creando forme geometriche e sperimentando con un lavoro d’artigianato pensato e realizzato su misura.

 

 

Il mattone in bagno

Anche il bagno può essere ristrutturato seguendo questa tendenza. Basta scegliere i colori giusti da accostare ai mattoni, il bianco è quello più indicato, mentre altri classici per il bagno come l’azzurro o verde acqua non sono di certo la scelta migliore. Attenzione, però, al di là degli aspetti estetici, va ricordato che il mattone è un materiale parecchio poroso che trattiene polvere e questo è un aspetto da tenere presente in una zona funzionale della casa come questa.