Come arredare il terrazzo di casa

La prima cosa da fare per organizzare il terrazzo è decidere cosa voler fare esattamente in questo ambiente. C’è chi vuole usare questo spazio per mangiare all’aria aperta, chi ha bisogno solo di una zona relax, oppure chi desidera dedicarsi al giardinaggio. Può sembrare superfluo, eppure non è così. Sapere cosa si vuole è un buon punto di partenza prima di arredare gli esterni di casa. Purtroppo non è raro fare delle mosse sbagliate, evitarlo è possibile prendendo in considerazione ogni fattore e agendo con consapevolezza, così da ritrovarsi in piena estate a vivere il terrazzo con lo spirito giusto e soddisfando tutte le esigenze.

 

Gli errori da evitare in terrazzo

Di seguito troverai sintetizzati alcuni punti a cui fare riferimento durante la fase di arredo del terrazzo. Spiegazioni precise e utili che potranno evitarvi errori molto comuni, capaci di rendere invivibili gli spazi che si trovano fuori dal tuo appartamento.

  • Scegliere un buon rivestimento per il pavimento

Proprio come quello dei vostri interni, il pavimento del terrazzo va scelto con molta cura. In commercio esistono diverse soluzioni che variano a seconda dello stile e del budget. Tra le scelte più gettonate del momento vi è il legno, ma anche delle mattonelle in linea con lo stile di casa o della divertente erba sintetica non sono da escludere.

  • Attenzione agli arredi sproporzionati

Può sembrare scontato, ma prendere bene le misure prima di acquistare la poltrona o le sedie per il terrazzo è fondamentale. Anche i mobili per esterno possono essere molto ingombranti, ragion per cui vanno scelti oculatamente. Il terrazzo deve rimanere un luogo dove potersi muovere liberamente.

  • Il clima esterno

Il terrazzo, rispetto ad altri spazi della casa, è uno spazio completamente esposto alle intemperie. È bene pensarci quando si acquistano i complementi d’arredo; meglio privilegiare materiali che facilitano le pulizie.

  • Orto

In terrazzo, oltre che piantare fiori, è possibile coltivare anche frutta e verdura nel rispetto degli spazi limitrofi e dei vicini. Il giardinaggio può diventare un hobby rilassante e un modo originale per sensibilizzare i più piccoli a una pratica non tanto comune in città.