Colori pastello indicati per la camera da letto

Scegliere delle tonalità pastello per la camera da letto vuol dire ricreare un ambiente sereno e garbato. Scopriamo insieme quali sono i colori più adatti per raggiungere questo scopo, così sarà più facile per te trovare il colore che fa al caso tuo.

 

Quale colore pastello scegliere per la camera da letto

Quando si tratta di tinteggiare la camera da letto bisogna sempre agire con calma e fare molta attenzione. Scegliere un determinato colore al posto di un altro, in un ambiente dedicato al riposo, fa la differenza. Per esempio alcune tonalità accesse, quali il rosso, il giallo, l’arancione non sono del tutto indicate. Si tratta di colori troppo eccitanti che possono infastidire il sonno. Allora non ci resta che rassegnarci al bianco?! Assolutamente no! La soluzione sono appunto i colori pastello, ci avevi mai pensato?

Ho accuratamente selezionato cinque tinte adatte a una camera da letto, alcune sono dei classici intramontabili, altre rappresentano delle scelte più trendy. Vediamo quali sono:

  • Azzurro: un colore fresco che dona luminosità alla stanza. Purtroppo spesso viene associato al mondo dei bambini e questo è un grave errore. L’azzurro infatti se interpretato in maniera corretta, in ambienti adeguati, dà vita a favolosi giochi stilistici senza tempo.
  • Celeste polvere: il celeste polvere è un’alternativa all’azzurro, molto apprezzato dagli interior designers e da chi vuole ricreare un’atmosfera elegante. Attenzione però a usarlo con parsimonia, si rischia di avere una camera da letto troppo sdolcinata. In tal caso l’arredamento gioca un ruolo fondamentale.
  • Acquamarina: questo colore pastello si distingue grazie alla sua raffinatezza, sobrio e mai invadente. È considerato l’alternativa al bianco puro.
  • Glicine: la parola d’ordine col glicine è armonia. Delicato e mai banale, le sue sfumature possono arrivare fino alla lavanda. Adatto come base cromatica per mettere insieme più tinte pastello o creare divertenti contrasti con i componenti d’arredo.
  • Verde salvia: colore pastello molto attuale, giovane, versatile e sinonimo di tranquillità. Si tratta di una tinta luminosa e decisa al tempo stesso.

 

Consigli utili sui colori pastello per la tua camera da letto

I colori pastello appena selezionati hanno tutti molto fascino e ognuno di loro si contraddistingue per una forte luminosità. L’ampia gamma di colori scelti può permetterti di trovare di sicuro quello adatto ai tuoi gusti personali e allo stile dell’arredamento di casa tua. Ma il solo gusto non basta a compiere un buon lavoro. Ogni aspetto va valutato non solo in termini estetici, ma anche utilitaristici. Confrontarvi anche con l’imbianchino o un esperto del settore può esservi d’aiuto.