Lo stile Hygge in casa: la ricetta danese della felicità

Il lifestyle danese può essere realizzato anche nella propria casa: basta poco per creare l’atmosfera intima e raccolta che rende felici secondo i Danesi.

La Danimarca figura tra i Paesi più felici del mondo. Sono in tanti a chiedersi quale sia il segreto del lifestyle danese. Bè, pare che risieda nel giusto mix tra organizzazione ottimale degli spazi e fruizione del tempo libero, sia all’aperto che in casa. Meik Wiking, che dirige l’Istituto di Ricerca sulla Felicità a Copenaghen ha parlato dello stile Hygge nel suo libro intitolato “ The little book of Hygge”, riportando esempi concreti e facilmente riproducibili nella vita quotidiana. Wiking parte proprio dal significato letterale del termine “hygge”, che nella lingua danese fa riferimento ad un’atmosfera fatta di intimità e condivisione con le persone care, magari restando tutti insieme a casa.

Lo stile Hygge punta alla riscoperta dei piccoli piaceri quotidiani, ad esempio l’organizzazione di una cena tra pochi intimi oppure a come disporre le luci in casa per creare un’atmosfera più soft e rilassata. Secondo le indicazioni dell’autore del libro, ci sono oggetti che servono a realizzare lo stile hygge danese in casa. Ecco quali sono: oggetti lavorati in legno come lampade, divani e poltrone, tappeti in lana con disegni stilizzati, porta candele in vetro inciso di colore blu da mettere a tavola in occasioni particolari, piatti in porcellana finemente decorati, diffusori per ambienti con miscele rigorosamente naturali.

Con alcuni accorgimenti la casa potrà diventare un rifugio caldo e accogliente per familiari ed amici: a rendere tutto più magico, nelle sere invernali, contribuisce la presenza di un bel caminetto acceso. Lo stile hygge (ossia l’arte di essere felici) è facile da realizzare se si prediligono le cose semplici: una morbida coperta, un bel libro, un camino acceso, buon cibo ed ottima compagnia.