Come arredare con le travi in legno

Includere nell’arredamento della propria casa delle travi in legno è una scelta di stile. Un classico senza tempo che può essere interpretato a seconda dei gusti. Lasciati ispirare dai nostri consigli e trova la soluzione più adatta a te.

 

Dare forma al soffitto con le travi di legno

Sogni un appartamento in cui è il bianco a dominare, magari con un arredamento eclettico o retrò e non vuoi rinunciare alle travi. Sappi che possono essere dipinte, mimetizzandosi col soffitto. In tanti hanno fatto una scelta simile, allontanandosi da una tendenza più casereccia a cui di solito le travi sono associate. Infatti, poste in maniera regolare, l’una dietro l’altra, donano all’ambiente maggiore dinamismo. L’effetto è tutt’altro che rustico, ma al contrario molto moderno, specie in stanze come la cucina o il soggiorno, senza escludere la camera da letto. Dipinte di bianco, hanno la capacità di far cambiare percezione, soprattutto nelle case piccole. Se, al contrario, si preferisce uno stile più tradizionale per le travi, si può rimanere sui colori tipici del legno, un materiale che lasciato sulle tonalità naturali darà all’ambiente più calore e si rivelerà adatto soprattutto in case in campagna o in montagna.

 

Travi per ridisegnare e definire gli spazi

 Chi dispone di grandi aree da arredare, usa le travi per evidenziarne l’architettura, per esempio quando ci sono i soffitti alti. Utili anche come elementi divisori tra una stanza e l’altra o come inusuali mensole su cui appoggiare gli oggetti. Qui il gioco si fa interessante perché un bravo artigiano può creare travi dalle forme inaspettate e originali. Altro modo per usarle in maniera funzionale è quello di definire una nicchia, sfruttandola come armadio a muro o veranda in cui posizionare il tavolo da pranzo. Da non trascurarle come vera e propria forma di decorazione, soprattutto in appartamenti o loft dallo stile contemporaneo, collocati in grandi città, dove il design minimale è imperante.

 

Travi in legno per divertirsi e rilassarsi

Quest’idea è pensata soprattutto per i più piccoli, ma anche per gli adulti che non hanno voltato le spalle alla propria infanzia. In qualsiasi abitazione può capitare di imbattersi in angoli vuoti che non si sa come sfruttare. Ed ecco che le travi in legno possono venire in soccorso, diventando i punti a cui attaccare una divertente altalena, magari dallo stile un po’ vintage, oppure un’amaca su cui distendersi sospeso a mezz’aria, leggere un libro o schiacciare un pisolino.