Che cos’è lo stile nordico e come influenza le tendenze dell’arredamento

Lo stile nordico influenza l’arredamento di tutto il mondo e in ogni casa si possono trovare pezzi di design o interventi ispirati al design del nord Europa. Di sicuro, un grande contributo alla sua diffusione proviene dal colosso Ikea, che lo interpreta in chiave low cost, ma stile nordico vuol dire molto altro ancora: sostenibilità, materiali grezzi, artigianato locale e cultura urbana.

 

Le caratteristiche dello stile nordico

Il segreto del successo di questo stile d’arredamento sta nel suo carattere universale: influenzato dai trend di tutto il mondo, dà a sua volta un’impronta forte al modo di arredare ambienti in tutto il mondo. Ne è la prova lampante la Helsinki Design Week, che si tiene ogni settembre in Finlandia, dove il carattere del design nordico domina e anticipa le tendenze future.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono lo stile nordico riconoscibile? Innanzitutto, simbiosi con la natura che si traduce in scelte ecologiche per la vita della popolazione urbana. Quindi, materiali riciclati e naturali, grande attenzione per l’artigianato locale, sinonimo di qualità e unicità.

 

L’importanza degli oggetti artigianali

La valorizzazione dell’artigianato non è solo dettata dai valori e dalla ricerca della qualità, ma anche dalla volontà di arredare utilizzando articoli unici e fatti a mano. Oggi, che possiamo acquistare prodotti e oggetti di design provenienti da ogni Paese, è ancora più speciale possedere un pezzo unico, realizzato con materiali naturali e sostenibili in un laboratorio artigianale.

 

Materiali grezzi

Il materiale più usato nello stile d’arredamento nordico è di sicuro il legno grezzo e massiccio. Un materiale né levigato, né laccato che mantiene intatta tutta la sua ruvidità. Dona calore senza essere rustico ed esalta le forme lineari, ma originali del design nordico. Originalità arricchita dalle naturali imperfezioni del materiale allo stato grezzo. Superfici cangianti con variazioni di colori, sfumature e consistenza. Caratteristiche che rendono gli oggetti ancora più durevoli nel tempo perché graffi e anomalie determinate dal vissuto non ne intaccano la bellezza, ma imprimono maggiore personalità.

 

Mobili da montare

 I mobili da assemblare sono stati resi celebri da Ikea, ma per lo stile nordico non sono solo un modo per risparmiare spazio e denaro. Si tratta di una scelta sostenibile per la progettazione che permette di montare i mobili senza chiavi, chiodi o viti e di riutilizzare gli oggetti anche quando sono danneggiati. La riparazione è agevolata, in quanto ogni singola componente può essere sostituita autonomamente rispetto al resto.