Una scala interna è una soluzione dal forte impatto. Oltre ad essere efficace per unire più livelli può diventare un elemento fondamentale dell’intera casa.
Quali materiali scegliere per realizzare una scala interna
Una scala interna è una parte importante della casa, motivo per cui la scelta dei materiali è un aspetto da non trascurare. Una bella scala ben progettata e inserita in un punto strategico può cambiare l’intera immagine dell’appartamento. Spesso chi vuole realizzare una scala interna, lo fa per accedere a un piano diverso dell’immobile o a un soppalco. Quindi è soprattutto alla sua funzionalità che si pensa, ma ciò non vuol dire ignorare l’estetica. Il gusto personale gioca di sicuro un ruolo chiave, ma è tutto l’ambiente che va preso in considerazione. I materiali più usati sono di sicuro il legno e il metallo. Altre alternative molto in voga, o comunque più vicine a soluzioni dallo stile contemporaneo, possono spaziare dal policarbonato, al cristallo, fino alla fibra di vetro. Ogni gusto può, e deve essere assecondato: dal classico, al minimal, allo stile industriale o al moderno. Infatti, una scala non è soltanto una semplice scala, bensì una componente dell’arredamento a tutti gli effetti che in più deve tener conto delle diverse esigenze, anche di natura pratica, di ogni casa. Il modo migliore per progettare una scala interna è quello di affidarsi a un architetto. Lui oltre al progetto, che avverrà confrontandosi con voi, provvederà a contattare un eventuale falegname, fabbro o azienda. Chi invece volesse optare per il fai da te, farebbe comunque bene a confrontarsi con un esperto del settore prima di cominciare i lavori. Per quanto costruire una scala interna possa sembrare facile, ci sono molte regole e fattori da valutare, anche di tipo burocratico.
Normativa per la realizzazione di una scala interna
In questo paragrafo approfondiremo gli aspetti burocratici per progettare una scala interna. Magari alcuni di voi storceranno il naso davanti a queste noiose procedure, ma sono davvero
essenziali. Per essere in regola durante la costruzione di una scala interna e non avere nessun tipo di scocciatura legale bisogna prendere in considerazione i regolamenti edilizi comunali. Questi vi indicheranno la larghezza minima di una scala a utilizzo interno: nella maggior parte dei casi il valore è fissato a 80 cm. Si tenga presente poi che in alcuni comuni purtroppo è vietato costruire una scala interna a chiocciola.