Parete scorrevole in cucina

Dopo il dilagare di zone living che comprendevano sia la cucina che il soggiorno nello stesso ambiente, il trend del momento è il ritorno degli spazi suddivisi: una parete scorrevole che divide la cucina dal resto della casa.

 

Quali sono i vantaggi di una parete scorrevole

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un vero e proprio boom di open space, una soluzione che mostra gli spazi, anche quando si tratta della cucina. Oggi, invece, pare sia in atto un’inversione di marcia: è sempre maggiore il numero di persone che sceglie una parete scorrevole capace di separare gli ambienti di casa.

Avere una cucina a vista ha di certo il suo fascino, ma anche alcuni aspetti negativi, come la diffusione degli odori delle pietanze e il disordine che può crearsi con maggiore facilità mentre si preparano i piatti.

Quindi, decidere di separare la zona giorno dal resto della casa non è solo una questione di stile, bensì una scelta che può rivelarsi necessaria per il confort quotidiano. Per farlo, le attuali porte a pannello scorrevole presentano una meccanica avanzata capace di integrarsi bene nella struttura delle pareti. Il design ricercato poi ha una forte valenza decorativa e può donare all’appartamento una maggiore armonia. Qualche grattacapo può presentarsi solo in caso di difficoltà tecniche. In particolare, potrebbero sorgere problemi nell’incassare i binari a soffitto. Ma affidandosi a un professionista del settore si dovrebbe evitare qualsiasi inconveniente.

 

Come scegliere e realizzare porte e pareti scorrevoli

Per porte e pareti scorrevoli la scelta non è univoca, in commercio esiste una grande varietà di modelli e materiali, per cui decidere talvolta non è facile. Di sicuro è importante assecondare i propri gusti e rimanere in linea col resto dell’arredamento, seguendo un filo conduttore che doni armonia. Se si desidera, si può anche decidere di spezzare in maniera netta, purché lo si faccia con un certo criterio. Per esempio, il legno che è un vero e proprio classico, può accostarsi a colori come il bianco creando un piacevole contrasto. Anche il vetro, con profilo in alluminio verniciato di nero e maniglia integrata può accostarsi a diversi tipi di arredamento. Se si scelgono materiali in ferro, invece, si può dare un sapore più industriale agli ambienti di casa.

Per quanto riguarda, invece, gli aspetti pratici, una parete scorrevole non deve rubare spazio al soggiorno, né rendere inaccessibile la cucina. Quindi, bisogna prestare estrema attenzione alle misure che dovranno essere ben calibrate.