Le nuove tendenze 2016 per l’arredamento della casa

Le tendenze arredamento 2016 parlano di uno stile moderno abbinato e affiancato a soluzioni più tradizionali: grande attenzione viene riservata ai toni più sobri, messi in risalto da accessori decorativi ben visibili ma non eccessivi.

Il design discreto

Caratteristica comune delle tendenze arredamento casa 2016 è la discrezione del design: anche nel momento in cui si opta per arredi naturali, non si ha mai a che fare con soluzioni troppo rustiche. I mobili sono messi in risalto da colori pensati per riscaldare gli ambienti, e sono apprezzati soprattutto se caratterizzati da venature ben evidenti che mettono in mostra la struttura del legno, le cui calde tonalità si rivelano sempre affascinanti. In linea di massima, sono messe da parte le superfici più grezze o rustiche, a favore di lavorazioni più pregiate.

tendenze arredamento 2016

I materiali

Per quel che riguarda i materiali suggeriti dalle tendenze arredamento 2016, il lino, il cotone e perfino la lana sono caldamente raccomandati per le stoffe dei tappeti, dei cuscini e delle tende: la loro versatilità fa sì che possano essere sottoposti a tante lavorazioni differenti, incluse le cuciture ai ferri. Per un effetto vintage, non c’è niente di meglio di un centrino all’uncinetto, in virtù di un ritorno al passato che viene rivisitato all’insegna della novità e della modernità.

arredamento casa 2016


La leggerezza funzionale

Un’altra delle peculiarità tipiche delle tendenze arredamento casa 2016 è da individuarsi nella leggerezza, che si rintraccia – per esempio – nelle soluzioni divisorie, che da qualche tempo hanno assunto un ruolo sempre più importante nelle fiere dedicate all’arredamento. Se è vero che le stanze e le camere con una struttura prestabilita sono sostituite da open space di dimensioni maggiori, ecco che la loro funzionalità viene amplificata da librerie, divani e mobili che vengono impiegati come soluzioni divisorie: ma lo stesso vale anche per i tendaggi. Gli elementi di arredo, quindi, permettono di dire addio alle pareti soggiorno e agli armadi più massicci. Da sottolineare, infine, il ricorso alle luci a Led, che – come noto – garantiscono un risparmio di energia più che significativo e hanno anche il pregio di durare di più rispetto alle lampadine tradizionali.