Mini camerette, le soluzioni con i lettini salvaspazio

Se le camerette dei bimbi oggi non hanno tanto spazio è il caso di adottare soluzioni originali e pratiche, come i lettini salvaspazio: ecco qualche idea.

La cameretta dei bimbi è il luogo in cui la mancanza di spazio si risente maggiormente, poiché qui i piccoli svolgono tante attività di gioco e di istruzione (come studio e lettura) e trascorrono molte ore della giornata. Purtroppo oggi molte abitazioni sono di piccole dimensioni e di conseguenza anche le camerette dei più piccoli sono ristrette. Con qualche semplice trucco, però, si può ricavare un po’ di spazio in più anche se la cameretta è “mini”. Ad esempio, utilizzando i letti “giusti”: ecco qualche soluzione concreta da cui prendere spunto.

Il letto a castello

Da sempre considerata la soluzione ideale nelle case di villeggiatura o in appartamenti molto piccoli, il letto a castello diventa il protagonista nelle mini camerette poiché permette di guadagnare spazio in altezza collocando due letti al posto di uno soltanto. Un’idea geniale per spostare il letto a seconda delle esigenze è quella di aggiungere due rotelle in modo da ricavare spazio all’occorrenza, ad esempio per posizionare un tavolino oppure organizzare un gioco.

Il letto a soppalco

A differenza di quello a castello, quello a soppalco è sopraelevato. Di conseguenza, lo spazio sottostante può essere utilizzato per altri fini: di solito si riesce a realizzare una zona di studio o lavoro, oppure tale spazio libero può essere occupato da un armadio. Nella zona di sotto si potrebbe aggiungere un divano letto. Altra soluzione moderna e sfiziosa? Il “soppalco rovesciato”: si posiziona la scrivania su una pedana al di sotto della quale si mette il letto estraibile (che viene abilmente nascosto).

Praticità e originalità per le camerette dei bimbi con i lettini salvaspazioIl letto a ponte angolare

Altra soluzione salva spazio per una mini cameretta è il letto a ponte, che consente di sfruttare lo spazio sottostante per metterci una scrivania oppure un armadio. Nella versione angolare questo letto permette di ricavare due spazi di riposo diversi, dando così un’idea di maggiore dinamicità alla stanza. Per l’accesso alla parte superiore si potrebbero utilizzare alcuni gradini che fungono anche da comodi e pratici contenitori (al posto della tradizionale scaletta).

Il letto scorrevole

Questa pratica soluzione salva spazio con il tempo ha subito qualche cambiamento: la maggior parte delle aziende che realizzano camerette per bimbi la applicano non solo al letto, ma anche ad altri complementi d’arredo. Sulle pareti attrezzate possono essere montati dei binari lungo i quali far scorrere sia i letti che la scrivania e altri complementi di arredamento: insomma, con un po’ di fantasia si possono realizzare spazi mutevoli per ogni esigenza.

Il letto contenitore

Per ricavare più spazio da impiegare per i giochi dei bimbi il letto contenitore è la soluzione più adatta. Il letto contenitore va benissimo sia al centro della stanza che a ridosso della parete, ed è dotato di utilissimi cassetti per poterci riporre biancheria o anche capi di abbigliamento. Per ricavare ancora più spazio si può sfruttare l’altezza a disposizione, alzando la posizione dei letti dal pavimento.

Il letto a ribalta

Soluzione praticata da chi non ha molto spazio a disposizione, il letto a ribalta sparisce del tutto durante il giorno lasciando la camera libera per essere vissuta in pieno dai bimbi.  Ci sono alcuni letti a scomparsa che si piegano facilmente dietro una parete o un armadio. Oggi esistono soluzioni tecnologiche che consentono di ottenere spazi per il giorno e per la notte in maniera multifunzionale e versatile. Ad esempio, sono in vendita librerie che di giorno sono tali e di notte si trasformano in letti comodi e pratici!