Idee utili per sfruttare al meglio il corridoio

Il corridoio è visto come un semplice percorso di passaggio. Ma cosa succederebbe se invece lo trasformassimo in qualcosa di diverso? In questa lettura troverai idee utili per sfruttare al meglio il corridoio di casa con spunti e suggerimenti che prima di oggi non avresti considerato.

 

Come arredare un corridoio

Nelle case di recente costruzione o ristrutturate da poco non si trovano più i lunghi corridoi di un tempo. Oggi gli spazi vengono distribuiti diversamente, i luoghi di passaggio si sono ridotti in modo da favorire l’espansione di altri ambienti. Ciò però non deve essere un limite perché anche un piccolo corridoio o disimpegno può trasformarsi in una risorsa.

Il corridoio di casa può essere convertito, per esempio, in una mini-stanza semplicemente cambiando l’arredamento, ma bisogna tener conto degli spazi a disposizione. Se l’ambiente è piccolo e stretto non è facile posizionare dei mobili sui lati lunghi. Quindi, laddove è possibile, meglio sfruttare i lati corti. Una cassettiera o un contenitore di vario genere potrà fare al caso tuo, meglio se progettati su misura da un falegname che potrà sfruttare ogni millimetro della parete.

Un’altra soluzione che in tanti prediligono è il ripostiglio in quota. Alcune abitazioni, specie quelle antiche, sono molto sviluppate in altezza, un aspetto che può essere sfruttato in vari modi. Realizzare questa sorta di ripostiglio non è difficile, basta procurarsi del cartongesso. Certo, l’altezza del corridoio diminuirà, ma il risultato sarà uno spazio molto comodo che libererà da pesanti ingombri gli altri ambienti di casa.

Se invece la struttura del corridoio è larga e spaziosa non è da escludere l’idea di collocare una panca all’interno della quale riporre scarpe o borse.

 

Il corridoio come spazio ricreativo

Chi dovesse avere corridoi molto grandi, sviluppati soprattutto in larghezza può inventarsi un bel po’ di cose divertenti, in particolare per i bambini. Oltre a una simpatica camera dei giochi, si possono applicare al muro dei bellissimi pannelli lavagna.

Non manca chi ha optato per la riproduzione di una sorta di palestra con tanto di arrampicata. Un’idea molto gradita dai più piccoli che darà un tocco originale all’intera abitazione.

Se, invece, le piante sono tra le vostre passioni e non avete uno spazio esterno, il corridoio potrà diventare il luogo in cui mettere alla prova il vostro pollice verde. Arricchirlo con piante di vario genere, posizionate secondo i vostri gusti e valorizzando gli spazi, darà ossigeno e freschezza a un angolo luminoso di casa.