Consigli e suggerimenti su come realizzare uno studio in casa

Per lavorare in casa in modo efficiente e produttivo bisogna avere il giusto spazio e realizzare uno studio in casa: ecco qualche idea su come fare.

Chi la possibilità di lavorare da casa, ad esempio i liberi professionisti e chi svolge un lavoro “creativo”, ha bisogno di allestire uno spazio apposito della propria casa ad uso ufficio. Naturalmente è importante scegliere la soluzione giusta, per creare un ambiente tranquillo che favorisca la concentrazione e in cui si possa lavorare indisturbati. Realizzare uno studio in casa implica che lo spazio dell’home office ben si adatti allo stile dell’intera casa: in pratica bisogna essere bravi a creare una continuità tra gli ambienti in modo che tutti gli elementi siano in perfetta armonia.

Arredare lo studio in casa

Gli elementi che arredano l’home office devono essere scelti con molta cura, possibilmente senza affidarsi alle catene di arredamento che propongono mobili sicuramente meno costosi, ma di qualità a volte davvero pessima. Il consiglio è di arredare l’angolo studio nella vostra casa con mobili qualitativamente buoni, dal design curato e soprattutto funzionali. Dovrete impegnarvi a fondo nella ricerca e selezione dei materiali d’arredo che siano di qualità e dal prezzo accessibile (ma diffidate comunque dai prezzi troppo bassi).

L’home office può essere ricavato in una delle stanze che ritenete per vari motivi più adatta (ad esempio il soggiorno, ma anche la veranda e la taverna, oppure in un ambiente più appartato come la mansarda). Se non avete a disposizione grandi spazi può andare bene anche una piccola nicchia per ricavare una zona lavoro che possa comprendere almeno una scrivania e qualche scaffale a muro.

Scegliere i giusti complementi e accessori

Oltre all’indispensabile scrivania non deve ovviamente mancare il computer con annessa stampante e qualche sedia per ufficio. Ben vengano dettagli e accessori che servono a rendere l’ambiente più piacevole: lampade da tavolo, cassetti, bacheche per conservare fascicoli e documenti cartacei. In mancanza di spazio, in commercio sono disponibili ripiani estraibili per il computer e tavoli allungabili all’occorrenza.

Se si trascorre molto tempo seduti davanti al pc, è consigliabile optare per sedie ergonomiche comode e funzionali, dall’altezza regolabile in base alle diverse esigenze.

Anche l’illuminazione è importante per la realizzazione di uno studio in casa: l’ideale sarebbe scegliere una stanza della casa che sia luminosa per la maggior parte della giornata e scegliere lampade regolabili che non creino fastidiosi riflessi sul monitor del computer.