Come arredare lo spazio lavanderia: alcuni consigli pratici

La lavanderia è uno spazio indispensabile in ogni casa: può trattarsi di uno spazio più o meno largo, ecco alcuni consigli per organizzarlo al meglio.

Un tempo chiamato “bagno di servizio”  e relegato all’utilizzo della lavanderia e del bucato in generale, oggi lo spazio della lavanderia viene rivalutato e non più lasciato in balia del disordine e del caos. La lavanderia è molto utilizzata in qualsiasi casa e si rivela preziosa soprattutto per le esigenze di famiglie numerose. Non è possibile e neppure igienico infatti, svolgere in bagno tutte le attività di pulizia che si possono fare in lavanderia. Per questo motivo lo spazio da destinare alla lavanderia va progettato con cura ed attenzione. Ecco allora qualche consiglio per ottimizzare al meglio questo spazio.

Come prima cosa, può essere utile dividere la zona funzionale vera e propria in cui posizionare lavatrice e altri elettrodomestici da quella restante del bagno con i sanitari (può bastare una tenda).

Per comodità e per non rompere l’armonia dell’ambiente il consiglio è di scegliere le stesse piastrelle per la parete del lavabo e per il pavimento. Le piastrelle andrebbero abbinate ad una pittura del muro che abbia la stessa tonalità (sempre al fine di non rompere la simmetria).

Per riporre oggetti, scope, spazzole e altri utensili per la cura della casa l’ideale è realizzare mensole e ripiani, da colorare con le stesse tonalità scelte per il muro.

Per rendere l’ambiente pratico ma ordinato si può optare per cesti di paglia di varie dimensioni che fungono da contenitori per mollette, stracci, detersivi, e altro ancora.

Non dimenticate che ogni angolo della casa deve essere arredato con piacere, per essere vissuto con altrettanto piacere anche se per poco tempo durante il giorno.

Se la casa è piccola dovreste cercare soluzioni creative per ricavare almeno una nicchia da sfruttare come ripostiglio o lavanderia: può bastare lo spazio per la lavatrice con giusto due ripiani per riporre il minimo indispensabile per il bucato. In ogni caso ciò che conta è che vi sia ordine.