Guida ai tavoli da pranzo in legno

I tavoli in legno sono complementi d’arredo tradizionali che non passano mai di moda. Negli anni hanno subito magistrali rivisitazioni a opera di esperti designer: un modo per andare oltre la semplice funzionalità di questi oggetti. Scopriamo insieme quali possono essere le soluzioni più adatte alle tue esigenze e allo stile della tua casa.

Il tavolo da pranzo in legno massello

I tavoli da pranzo in legno massello a oggi rappresentano una vera e propria certezza. Abbinabili con qualsiasi tipo di arredamento e adatti anche a chi rincorre le ultime mode del momento: dal minimal, al moderno contemporaneo fino allo stile industriale. Questo genere di tavolo arricchisce lo spazio con eleganza e sobrietà, senza mai stonare. Ideali sia per la cucina che per il soggiorno, magari meglio se di forma rotonda.
Un tavolo dal sapore industriale
Chi ama lo stile industriale non può fare a meno delle combinazioni di materiali che questo trend impone. Il metallo però sarà sempre l’anello di congiunzione indispensabile per ricreare quel sapore da fabbrica dismessa che caratterizza l’industrial. Non è difficile quindi vedere all’interno di abitazioni tavoli con piani leggeri in legno e basi in metallo scuro. Soluzioni che si prestano a più usi, dalla canonica sala da pranzo al tavolo d’appoggio in cucina o nella zona living.
Tavolo da pranzo in legno con base monumentale
Questo tipo di tavolo è molto interessante e inconsueto. In genere, il piano è di legno massiccio e le gambe possono seguire le più bizzarre sperimentazioni sia riguardo al design che alla scelta dei materiali. Particolarmente adatti per le zone living grazie allo stile deciso e irriverente, si prestano a originali combinazioni di sedie dallo stile contemporaneo, realizzate in materiali come le resine di plastica o il tessuto.
Tavoli da pranzo in legno per esterni
In tanti credono che i tavoli da pranzo in legno siano una realtà solo per interni. Nulla di più errato. Per chi non lo sapesse, un tavolo in legno può essere anche un’ottima scelta per spazi all’aperto.Vediamo però come muoverci in modo corretto nell’acquisto: importante scegliere sempre modelli con legno trattato nei modi adeguati per resistere a eventuali piogge, sole o vento. Chiaramente anche in questo caso le combinazioni di stile possono essere varie. Il legno è un materiale che in qualsiasi location sa regalare quel suo tipico calore e fascino, basta saper fare gli abbinamenti giusti.