Le nuove leggi sugli impianti di energia rinnovabile

Le energie rinnovabili sono delle forme di energia ricavate da fonti naturali che vengono denominate risorse energetiche rinnovabili perché, appunto, sono in grado di rigenerarsi a breve termine.
Queste energie alternative non inquinano l’ambiente come avviene con le fonti di energia fossile e, il loro utilizzo, non nuoce la fonte stessa.

IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI

Un impianto alimentato da fonti di energia rinnovabile è un sistema finalizzato alla creazione di energia elettrica.
Esistono vari tipi di tali impianti:

Impianto Solare Termico
Sono i cosiddetti pannelli solari che spesso si possono trovare sui tetti delle case e servono per trasformare l’energia immagazzinata dal sole attraverso questi pannelli in energia termica per produrre acqua calda e riscaldamento per l’uso abitativo e industriale.

Impianto Solare Fotovoltaico
Sono dei pannelli caratterizzati da delle celle fotovoltaiche che hanno la funzione simile a quella delle batterie ovvero accumulano energia solare per commutarla in energia elettrica.

Impianto Eolico
Questo tipo di impianto è costituito da aerogeneratori (pale eoliche) che usano l’energia del vento per trasformarla in energia meccanica che verrà poi convertita in energia elettrica.
L’impianto eolico è, solitamente, di grosse dimensioni per essere installato in luoghi ventilati e produrre energia per la comunità.

Impianto Minieolico
Per tale impianto vale lo stesso discorso dell’impianto eolico ma con la differenza delle ridotte dimensioni per soddisfare il fabbisogno energetico delle utenze domestiche.

Impianto a Biomassa
La biomassa è l’insieme di sostanze organiche ( legno, scarti agricoli ecc.) prodotte dalla Terra destinata a scopi energetici.
Gli impianti a biomassa sono dei piccoli impianti a uso domestico o industriale ideati per la produzione di calore attraverso la combustione.

Impianto Geotermico
La geotermia è la scienza che si occupa di sfruttare il calore del sottosuolo terrestre.
Gli impianti geotermici consistono in dei sistemi di captazione del calore del suolo presente sotto alla superficie terrestre, accumularlo e distribuirlo ad esempio nelle abitazioni.

Impianto Idroelettrico
L’impianto idroelettrico consiste in impianti idraulici che sfruttano la potenza dell’acqua per muovere delle turbine.
Tale movimento produrrà energia.

Sul sito www.fotovoltaicosulweb.it tutte le informazioni sui nuovi obblighi inerenti alle fonti rinnovabili sulle nuove case.